www.rete.toscana.it

www.empolese-valdelsa.it


Home Page Il Progetto

Documentazione

Risorse Link

 

Indice

Dirigente Scolastico e Staff

DSGA e Segreteria

Piano dell'Offerta Formativa

Progetti

Laboratori e Biblioteca


Istituto Tecnico Industriale 
"Galileo Ferraris"

http://www.iisferraris.it
info@iisferraris.it


Istituto Tecnico per Geometri "Filippo Brunelleschi

brunelleschi@leonet.it

 

Istituto di Istruzione Superiore "Ferraris Brunelleschi"

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Scarica il POF

L’area di provenienza degli alunni dell’Istituto si riferisce ad un territorio vasto che copre diversi Comuni. Il bacino d’utenza è costituito, infatti, dalla complessa realtà socio–economica della bassa Val d’Elsa e dell’Empolese ove l’Istituto si pone come punto di riferimento del settore e dove ha tessuto rapporti con la società e con l’economia del comprensorio, integrando le conoscenze apprese sui banchi di scuola con quelle provenienti dall’attività lavorativa delle industrie e delle piccole e medie aziende, dei cantieri, degli enti pubblici, degli studi  professionali. Si fa notare che quest’area economicamente importante permette l’inserimento nella realtà produttiva di tutti i diplomati con compiti anche di responsabilità.

La situazione di partenza degli allievi che arrivano alle classi prime è diversificata in quanto essi provengono da scuole medie con esperienze e metodi d’insegnamento vari. Le condizioni socio-economiche e culturali delle famiglie degli alunni, inoltre, non sono omogenee: mediamente il livello sociale è discreto, ma si riscontrano anche casi di disagio e difficoltà.

La scuola riconosce suo compito fondamentale quello di offrire pari opportunità a tutti gli alunni, nel rispetto dei diritti di ogni cittadino. Essa è attenta, pertanto, a rimuovere quegli ostacoli che rappresentano dei limiti alla piena efficacia dell’opera educativa e didattica. Specialmente nelle  classi prime, dove il prolungamento dell’obbligo scolastico può dar luogo ad un inserimento non del tutto spontaneo e a forme di apprendimento non pienamente produttivo, la scuola si impegna a far emergere interessi e attitudini e a  valorizzarli. Si impegna altresì a stimolare negli allievi una progressiva conoscenza di sé la quale costituisce il presupposto fondamentale per il superamento delle difficoltà, anche in vista del proseguimento degli studi.

Facendo propria la centralità che deve assumere all’interno del sistema scolastico l’aspetto formativo, oltre a quello cognitivo e tenendo presente in modo precipuo il fabbisogno degli alunni e del territorio, l’Istituto  di Istruzione Superiore  Ferraris-Brunelleschi definisce la sua identità culturale  attraverso un organico PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA, che comprende la progettazione curricolare ed extracurricolare e assicura l’unitarietà, l’integrazione e la coerenza di tutti gli interventi formativi.

La scuola, infatti, sembra oggi aver superato quel limite che a lungo l’ha caratterizzata (l’impegno quasi esclusivo sul piano dell’istruzione) ed ha recepito il forte richiamo che è pervenuto dalla società in generale e dalle famiglie in modo più specifico, affinché essa si impegni anche sul piano educativo, nella trasmissione “dei saperi” che caratterizzano la persona umana, cioè del “saper fare” (capacità) e del “saper essere” (atteggiamenti).

Nella complessiva attività di programmazione e di progettazione si sono tenute presenti alcune finalità, considerate come prioritarie per la scuola dell’autonomia e per il nostro Istituto in particolare:

  • assolvere l’adempimento dell’obbligo scolastico secondo quanto previsto dalla legge;

  • innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico;

  • contribuire allo sviluppo della personalità offrendo, oltre a solide conoscenze di base, ampie opportunità di arricchimento culturale;

  • assicurare il raggiungimento di un elevato livello di professionalità  integrando le conoscenze teoriche con efficaci e sistematiche attività di laboratorio per l’inserimento con successo nella realtà produttiva del territorio;

  • potenziare e rendere più efficace l’azione di orientamento, in vista sia del proseguimento degli studi, che dell’inserimento nel mondo del   lavoro;

  • sviluppare attraverso nuove tecnologie e metodologie aggiornate l’insegnamento delle lingue;

  • attivare azioni di formazione e aggiornamento, per diffondere la cultura dell’autonomia e promuovere l’adozione di nuove metodologie didattiche.

La nostra scuola si pone inoltre come punto di riferimento nel Territorio con un valido Ampliamento dell’Offerta Formativa rivolto sia al pubblico che al privato: è in grado infatti di organizzare corsi per apprendisti e per adulti in collaborazione con la Formazione Professionale, corsi post-diploma e IFTS per i nostri ex-studenti ed eventualmente per quelli diplomati in altri Istituti; è in grado inoltre, con i professionisti presenti, di svolgere lavoro per conto terzi.

 

 

 

 


Ottimizzato per Internet Explorer 5.0 o sup. 1024 x 768