www.rete.toscana.it

www.empolese-valdelsa.it


Home Page Il Progetto

Documentazione

Risorse Link

 

Indice

Dirigente Scolastico e Staff

DSGA e Segreteria

Piano dell'Offerta Formativa

Progetti

Laboratori e Biblioteca

 

Istituto di Istruzione Superiore "Federigo Enriques"

 

Via Duca d'Aosta, 65
50051 Castelfiorentino (FI)
Tel. 0571 - 633083/4
Fax 0571 - 633593
www.enriques.it
enriques@dedalo.com

Indirizzi: professionale aziendale, turistico, grafico-pubblicitario, alberghiero tecnico commerciale e linguistico aziendale liceo scientifico (doppia lingua e PNI)

 

L'ISTITUTO ENRIQUES comprende tre scuole nettamente
distinte tra loro:

1. LICEO SCIENTIFICO

2. TECNICO COMMERCIALE

3. PROFESSIONALE

e costituisce un vero e proprio POLO SCOLASTICO per la VALDELSA.
Gli indirizzi sono stati scelti in base a precise esigenze di formazione che riguardano sia il mercato del lavoro che il proseguimento degli studi a livello universitario.
Si è inteso così coprire, con una vasta gamma di opportunità presenti nel POLO, la carenza territoriale e la decennale dipendenza da altre aree limitrofe che costringeva gli studenti a lunghi e dispendiosi spostamenti.
L'ISTITUTO, uno dei più moderni della Toscana, è costituito da tre grossi padiglioni che ospitano le tre scuole oltre ad altri complessi di servizio come l'Auditorium (400 posti), la Palestra e la Piscina coperta.
Immerso nel verde ha grandi spazi di collegamento, anche aerei, alla maniera dei Campus americani.
E' dotato di grandi parcheggi ed è abbastanza vicino alla Stazione Ferroviaria.
L'ISTITUTO si avvale di attrezzature moderne:
2 Laboratori linguistici, 3 Laboratori d'informatica (50 PC-Win),
1 Laboratorio di grafica computerizzata (20 Mac), 1 Laboratorio di Fotografia, 1 Laboratorio di Chimica-Fisica oltre ad aule speciali per il disegno tecnico, gli audiovisivi e la multimedialità.
L'Istituto in poco tempo si è imposto come "realtà culturale" del territorio diventando sede di convegni e corsi di diverso carattere, una realtà vivace impegnata nello sviluppo concreto della Valdelsa.
Le attività spaziano dal Teatro "Progetto regionale Scuola-Teatro" ai problemi della società e dell'occupazione (Progetti orientamento, Educazione alla lettura, Educazione alla salute, Genitori, Educazione alla legalità).
Tutti gli anni numerosi sono gli scambi di classi con i paesi europei ed extraeuropei.
Molti oramai i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale a dimostrazione che l'impegno della Provincia di Firenze e dei Comuni che hanno "voluto" e sostenuto la nascita del POLO è stato  ben riposto.

 

 


Ottimizzato per Internet Explorer 5.0 o sup. 1024 x 768