www.rete.toscana.it

www.empolese-valdelsa.it


Home Page Il Progetto

Documentazione

Risorse Link

 

Indice

Dirigente Scolastico e Staff

DSGA e Segreteria

Piano dell'Offerta Formativa

Progetti

Laboratori e Biblioteca

 

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Checchi"

Viale Gramsci, 7
50054 Fucecchio (FI)
Tel. 0571/20889-22292
Fax 0571/22596

http://www.scuola.it/istituto-checchi
a.checchi@scuola.it

Indirizzi: Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Professionale per il Commercio ed il Turismo

 

Si ricorda che il polo scolastico di Fucecchio, comprendente I.P.S.C.T., I.T.C. e LICEO SCIENTIFICO, è l’unico istituto superiore del Comune.

La cittadina di Fucecchio, ai confini della provincia di Firenze con quella di Pisa, si trova al centro del comprensorio del cuoio e della calzatura, una zona a forte concentrazione industriale con un livello occupazionale, nell’ultimo periodo, in ripresa, grazie ad interventi strutturali adeguati e alle politiche di marketing. Il bacino di utenza della scuola comprende, oltre al comune di sede, quelli limitrofi, estendendosi soprattutto nella provincia di Pisa.  

L'Istituto Superiore "A.Checchi" è da tempo una realtà ben consolidata nel territorio, un punto di riferimento importante sia per la valenza didattica che per tutte quelle iniziative già avviate e sperimentate nell'arco di un decennio, particolarmente apprezzate sia dagli studenti che dalla realtà extrascolastica locale. L’Istituto ricerca ed offre collaborazione con gli enti locali, l’università e le altre istituzioni; partecipa a manifestazioni sportive ed alle attività di formazione-lavoro; mette in contatto gli studenti con le strutture economiche e produttive; incoraggia gli alunni a vivere il processo formativo in un più ampio tessuto di relazioni e non esclusivamente all’interno delle classi attraverso viaggi di istruzione in Italia e all’estero.

L’Istituto insegna altresì a vivere attivamente il rapporto con il territorio e con le bellezze artistiche della zona; favorisce inoltre l’educazione permanente mediante corsi di formazione rivolti a giovani diplomati e ad adulti che hanno necessità di ampliare o qualificare la preparazione di base. Esso si propone di sviluppare l’offerta con corsi destinati a giovani apprendisti dell’artigianato e dell’industria e a chiunque voglia usufruire dell’esperienza educativa dell’Istituto, nonché delle sue risorse umane e materiali.

 

 

 


Ottimizzato per Internet Explorer 5.0 o sup. 1024 x 768