www.rete.toscana.it

www.empolese-valdelsa.it

www.centrociari.it


Home Page Il Progetto

Documentazione

Risorse Link

 

Indice

Dirigente Scolastico e Staff

DSGA e Segreteria

Piano dell'Offerta Formativa

Progetti

Laboratori e Biblioteca

 

Liceo Scientifico "Calasanzio" dei PP. Scolopi

Via Carrucci 24

50053 Empoli

Tel. 057172253/54

Fax 057173833

e-mail scuola@calasanzioempoli.it

URL www.calasanzioempoli.it


Indirizzi: liceo scientifico con sperimentazione bilingue e PNI

L’Istituto Calasanzio, attualmente, è una Scuola con sede in Empoli (FI),Via Jacopo Carrucci 23, paritaria nei singoli plessi: Materna, Elementare,  Media, Liceo Scientifico

Appartiene alla Provincia Toscana dell’ordine delle Scuole Pie e come  tale esercita il “ministero” della scuola nella Chiesa, riconosciuto dallo Stato Italiano in forza degli articoli 30 e 33 della Costituzione, rilascia titoli di studio che hanno valore legale.

Presente in Empoli dal 1861, come Ente Morale offre al territorio il “servizio pubblico” della Scuola rivolto  ad alunni di Scuola Materna, Elementare, Media e Liceo Scientifico.

Senza scopo di lucro, insieme ad altri Enti Morali Cattolici, garantisce alla Media Valle dell’Arno il “pluralismo delle Istituzioni Scolastiche” previsto dal  sistema democratico italiano. Accanto alle Scuole Statali lavora per la formazione culturale e umana delle nuove generazioni. 

L’Istituto riceve dalla Chiesa la missione di evangelizzare i giovani e attinge le linee ispiratrici da S. Giuseppe Calasanzio, il quale, “interprete sagace del suo tempo, creò una  scuola nuova, primo esempio  di educazione popolare accessibile a tutti”.

Unitamente a insegnanti laici, adempie tale missione attraverso il  Ministero specifico della scuola e, nella Chiesa locale, si  pone accanto ad altre istituzioni della stessa Chiesa, come Parrocchia e Associazioni, che adempiono la missione di evangelizzare attraverso ministeri a loro propri.

Il  Progetto Educativo dell’Istituto  Calasanzio ha come principi ispiratori l’ideale evangelico di libertà e carità, l’esperienza  educativa di S. Giuseppe Calasanzio, Fondatore dell’Ordine, l’attenta analisi del contesto culturale e sociale nel quale opera.

In forza di tali principi riconosce il diritto dovere dei genitori alla educazione libera dei figli e accompagna il cammino di formazione cercando di fornire gli strumenti necessari affinché gli alunni possano raggiungere pienezza di umanità come persone responsabili, soggetti attivi nella società civile e religiosa.

Aperta fin dall’origine  ai valori del pluralismo culturale, la Scuola  Calasanziana, contraria ad ogni dogmatismo, intende educare all’umile ricerca della verità “che ci fa liberi” alla tolleranza, al dialogo, alla pace, a un futuro di  solidarietà mondiale, che  può nascere dall’ascolto di “gioie e speranze, tristezze e angosce” soprattutto dei poveri.

L’Istituto, con la collaborazione concreta dei genitori e la partecipazione diretta degli alunni, si propone di raggiungere tale formazione attraverso il lavori quotidiano di insegnamento e apprendimento delle discipline previste dalla legislazione scolastica e la promozione di attività culturali, sportive, religiose e di servizio.

Sul piano organizzativo l’Istituto si muove in conformità alle norme vigenti e si propone di utilizzare al massimo gli spazi di autonomia presente e futura  concessa dallo Stato.

 

 

 


Ottimizzato per Internet Explorer 5.0 o sup. 1024 x 768