www.rete.toscana.it

www.empolese-valdelsa.it


Home Page Il Progetto

Documentazione

Risorse Link

 

Indice

Dirigente Scolastico e Staff

DSGA e Segreteria

Piano dell'Offerta Formativa

Progetti

Laboratori e Biblioteca

 

Conservatorio SS. Annunziata - Liceo Linguistico Europeo

 

Via Chiara, 76 - 50053 Empoli

Tel. 0571 72219-73320 Fax 0571 534371

www.annunziataempoli.it

ss.annunziataempoli@libero.it

 

Indirizzi: liceo linguistico europeo

Fondato nel 1785 dal Granduca Leopoldo, ma già esistente come monastero dal 1638, il Conservatorio della Santissima Annunziata è la più antica istituzione scolastica ed educativa presente nel territorio. Essa si innesta nella grande tradizione culturale di ben sette secoli di storia dell’Ordine Domenicano, a servizio della società civile e della Chiesa Cattolica.

Si ispira ai principi del Vangelo, si basa sul magistero della Chiesa Cattolica, segue e ricerca la collaborazione del mondo ecclesiale di cui fa parte. Realizza i principi della pedagogia domenicana che “guida l’intelligenza alla conoscenza della verità, al possesso di salde convinzioni intellettuali, morali e religiose nel rispetto della persona dell’allievo” (Prime Costituzioni Unione San Tommaso d’Aquino, c. 110). Tre i punti pedagogici derivati da San Tommaso

  • Contemplata aliis tradere “La contemplazione costituisce la fonte profonda della trasmissione del sapere”.

  • Docere est scientiam in alio aliquo causare. “Insegnare è causare il sapere nell’Alunno”. Compito del maestro è stimolare, insegnare agli Alunni ad applicare le capacità del proprio intelletto per formarsi capacità critiche.

  • Di fondamentale importanza è l’educazione della volontà dell’Alunno.

Accoglie quanti scelgono la sua proposta educativa, senza discriminazione e senza privilegi.

È “luogo di formazione integrale della persona attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura” (S.C. 3,26).

Pone la persona dell’Alunno al centro della propria opera educativa, ne rispetta la realtà e lo guida nello sviluppo e nella maturazione della sua personalità aiutandolo ad assumersi progressivamente le sue responsabilità come cristiano e come cittadino, educando alla legalità, alla convivenza democratica, alle prospettive interculturali.

Rispetta la libertà, anche religiosa, offrendo un servizio non solo a chi ha già fatto una chiara scelta di fede, ma anche a giovani e famiglie che si dichiarano disponibili al confronto col messaggio evangelico e anche al dialogo.

Intende l’insegnamento obbligatorio della religione cattolica come conoscenza culturale e come approfondimento delle proprie convinzioni morali e religiose.

Educa al rigore della ricerca culturale e della formazione scientifica, riconoscendo “la legittima autonomia delle leggi e dei metodi di ricerca delle singole discipline” (SCOI 2,17).

Il Conservatorio della Santissima Annunziata è un istituto cattolico che gestisce una Scuola Elementare, una Scuola Media un Liceo Linguistico Europeo paritari (D.M. 28 febbraio 2001), indirizzo Linguistico Moderno. Questa scuola, per continuità educativa e didattica, risponde al carattere degli Istituti Comprensivi

La scuola, situata nel centro storico della città di Empoli, in un unico complesso scolastico, è un edificio che offre spazi di rilevante interesse architettonico: le antiche mura di Empoli con il camminamento che delimita un vasto giardino, adibito a momenti ricreativi e ad attività sportive sufficiente a soddisfare le necessità di una popolazione scolastica quale quella attuale. 

Nella Scuola sono presenti e operanti l’Associazione Genitori Scuola Cattolica (AGeSC) e l’Associazione Ex-Alunni.

 

 

 

 


Ottimizzato per Internet Explorer 5.0 o sup. 1024 x 768